page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

MATERNITÀ E NETWORKER

Cara Mamma, il tuo momento è adesso!
Traduttore

Nella fine del 2019 ci sono state importanti novità, dall’Inps, per tutte quelle donne che, essendo in stato di gravidanza, desiderano lavorare fino al giorno del parto e usufruire del congedo di maternità obbligatorio, di cinque mesi, tutto nel periodo successivo.

Viene così a cadere la regola dell’astensione obbligatoria dal lavoro fino a 30 giorni prima del parto. Ovviamente occorrerà il parere del medico specialista che autorizzerà la prosecuzione dell’attività lavorativa.

Pertanto, una volta ottenuta l’autorizzazione a proseguire l’attività lavorativa, le donne in gravidanzaa potranno lavorare fino al giorno precedente la data del parto. “Le certificazioni che conterranno il solo riferimento alla data presunta del parto – si legge nella circolare – saranno ritenute idonee a consentire lo svolgimento dell’attività lavorativa fino al giorno antecedente alla data presunta del parto, con conseguente inizio del congedo di maternità dalla data presunta stessa, e per i successivi cinque mesi”.

Le lavoratrici che intendo usufruire del congedo obbligatorio di maternità di cinque mesi solo dopo la nascita del bambino, dovranno farne richiesta prima dei due mesi che precedono la data presunta del parto all’Inps.

E LE NETWORKER DI FOREVER LIVING POSSONO RICHIEDERE IL RIMBORSO DI MATERNITÀ?

Certo che sì! Lo prevede il decreto legislativo n. 151 del 26 marzo 2001.

Nello specifico le lavoratrici hanno diritto ad un'indennità giornaliera pari all'80% della retribuzione per tutto il periodo del congedo di maternità.

Per retribuzione s'intende la retribuzione media globale giornaliera del periodo di paga quadri settimanale o mensile scaduto ed immediatamente precedente a quello nel corso del quale ha avuto inizio il congedo di maternità.

Al suddetto importo va aggiunto il rateo giornaliero relativo alla gratifica natalizia o alla

tredicesima mensilità e agli altri premi o mensilità o trattamenti accessori eventualmente erogati alla lavoratrice.

Ma non è finita qui, oltre al rimborso di maternità continuerai a percepire anche le provvigioni della tua attività in Forever.

colloquio.png

 

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

TAGS ARTICOLO

networker , lavoro , maternità

Seguimi nei miei Social Network
Contattami